Dopo aver recitato il Tashahhud, Ta’awwuz e la Surah al-Fatihah, Sua Santità (aba), Hazrat Mirza Masroor Ahmad (aba) ha recitato i seguenti versi:

“E l’esempio di quelli che dispensano le loro ricchezze per la causa di Allah e per fortificare l’animo loro è come un giardino su un’altura. Se la pioggia vi cade a scroscio, frutta il doppio. Ma se l’acquazzone non cade, basta anche una pioggerella. E Allah vede quello che fate.” [2:266]

Sua Santità (aba) ha detto che in questo verso, Allah l’Onnipotente ha menzionato quei credenti che spendono nella via di Allah, affinché possano ottenere il Suo piacere. Facendo ciò, rafforzano anche la loro comunità e la sua missione. Sua Santità (aba) ha detto che in questa epoca, il Messia Promesso (as) è stato incaricato di diffondere il vero messaggio dell’Islam al mondo, e la stessa responsabilità risiede nei suoi seguaci. Perciò, ognuno di noi deve prepararsi nel sacrificare la propria vita, ricchezza, e onore per l’amore di questa missione. Questo è invero il vero riflesso della fede.

Ottenere il piacere di Dio attraverso il sacrificio finanziario

Sua Santità (aba) ha detto che Dio ha paragonato quelli che presentano i sacrifici finanziari come la pioggia pesante e quella leggera, dove quelli abbienti offrono grandi quantità, mentre quelli meno abbienti donano di meno. Tuttavia, entrambi sono benevoli per la crescita del frutto, poiché ultimamente, è Dio che causa al frutto la sua crescita, ed Egli vede l’intenzione di una persona, che Egli soltanto è in grado di rendere fruttifera. Pertanto, ogni cosa che facciamo deve essere per il compiacimento di Dio.

Sua Santità (aba) ha detto che all’epoca del Messia Promesso (as), molti dei suoi compagni non erano ricchi, ciò nonostante, furono fra i primi a presentare sacrifici finanziari. Sua Santità (aba) ha detto che la stessa passione e devozione è vista nella comunità del Messia Promesso (as) oggi giorno. Tale esempio si possono notare anche nei nuovi convertiti, che non hanno ancora ottenuto larga conoscenza sulla fede come gli altri, ma che sono molto avanzanti nel loro livello di devozione. Similarmente, la comunità oggi giorno è leale e fedele al Khilafat, che come affermò il Messia Promesso (as), persino gli oppositori rimangono sbalorditi da questo livello di devozione. Sua Santità (aba) ha detto che in un’epoca in cui la gente è immersa nel materialismo, queste persone gareggiano fra di loro nel compiere sacrifici finanziari, solo per l’amore di Allah.

Esempi meravigliosi di sacrifici finanziari compiuti da alcuni Musulmani Ahmadi

Sua Santità (aba) ha detto che avrebbe presentato alcuni esempi di come la gente ha espresso la propria fede e sicuramente attraverso sacrifici finanziari, e di come Allah l’Onnipotente ha concesso le Sue benedizione come risultato di questo sforzo.

Sua Santità (aba) ha detto che vi è un’area remota del Sierra Leone, dove un missionario locale ha fatto un patto per il sacrificio finanziario. L’Imam della moschea ha espresso che non sarebbe stato in grado di raggiungere l’obiettivo prestabilito. Il missionario locale guidò le loro preghiere silenziose, e poi li lasciò recandosi verso la casa missionaria. Prima che arrivasse alla casa missionaria, l’Imam locale lo chiamò e gli disse che stava venendo per incontrarlo. Quando arrivò, gli spiegò che in seguito alla preghiera silenziosa, uno dei suoi parenti si è presentato da lui donandogli 100,00 Leones. Ha glorificato immediatamente Allah dicendo che al principio erano a corto di fondi per il Waqf-e-Jadid, ma non appena hanno pregato, questa persona si è presentata con una larga somma.

Sua Santità (aba) ha commentato dicendo che questi esempi si trovano anche fra le donne. Sua Santità (aba) ha detto che una donna del Chad, ha promesso 70,000 franchi per il Waqf-e-Jadid; tuttavia, non fu in grado di accumulare i fondi per adempiere alla sua promessa. Così, vendette un cammello per 170,000 franchi. Usò questo ricavo per adempiere alla sua promessa, ma non tenne la rimanenza per sé stessa, piuttosto, presentò tutta la somma come contributo finanziario.

Sua Santità (aba) ha commentato che tali esempi sono presenti anche fra i giovani. Sua Santità (aba) ha detto che Belize è un posto dell’America centrale, abbastanza remoto, e che il Khalifa non si è mai recato lì. Sono tutti nuovi convertiti, ma la loro mentalità e devozione è la stessa. Lì, un ragazzo di 14 anni che ha donato per il Tehrik-e-Jadid è stato menzionato nel Sermone del venerdì da Sua Santità (aba). Molta gente si è congratulata con lui, e qualcuno gli ha persino donato un premio di 200 dollari. Molti bambini avrebbero comprato dei videogiochi per sé stessi con questa somma. Tuttavia, questo giovane ragazzo ha detto che avrebbe avuto bisogno solo di 30 dollari per ottenere la sua carta dei servizi sociali e che i rimanenti 170 dollari li avrebbe donati come contributo finanziario. Egli proviene da una famiglia povera, e fu esortato a tenere la somma per sé stesso. Tuttavia, rimase fermo nella sua decisione. Sua Santità (aba) ha detto che questo esemplifica la precedenza della fede al mondo. Ha pregato affinché Allah possa mantenere questa mentalità nel giovane ragazzo e salvarlo dalle influenze del mondo esterno.

Sua Santità (aba) ha detto che questi esempi si trovano in molti paesi poveri. La gente può talvolta guardarli dall’alto al basso per via del loro livello di istruzione, ma in realtà, queste persone posseggono molta più conoscenza della fede rispetto a tanta gente istruita. Sua Santità (aba) ha detto che il missionario del Guinea Conakry ha condotto un sermone circa l’importanza dei sacrifici finanziari, in cui ha presentato diverse citazioni di Sua Santità (aba). Alla fine del sermone, una persona abbastanza povera ma molto sincera ha preso 218,500 franchi dal suo portafoglio e li ha offerti per il Waqf-e-Jadid. Quando il missionario gli ha domandato perché aveva donato una così grande somma, egli ha risposto di esser stato fortemente ispirato dalle parole di Sua Santità (aba), e che il cuore non può amare due cose contemporaneamente; uno deve amare Dio o amare il mondo. Ha detto che non poteva donare ogni cosa in suo possedimento come fece Hazrat Abu Bakr (ra), ma almeno ha potuto donare ogni cosa presente nel suo portafoglio. Ha spiegato anche che sin dal momento in cui ha iniziato a presentare sacrifici finanziari, ha notato che Dio ha incrementato la sua fede e certezza.

Sua Santità (aba) ha detto che la gente nei paesi sviluppati possiede lo stesso spirito di sacrificio. Un missionario della Germania ha incoraggiato i membri della comunità ad aumentare il loro sacrificio finanziario. Una donna tedesca che si è convertita all’Ahmadiyyat un po’ di tempo fa ha presentato un sacrificio di 19,000 euro. Ha detto che nonostante avesse risparmiato questa somma per comprarsi una macchina, ha detto che preferiva di gran lunga ottenere il piacere di Allah l’Onnipotente.

Sua Santità (aba) ha detto che una persona del Regno Unito ha ricevuto una lettera dal comune locale che lo informava di avere pagamenti di spese di servizio in sospeso. Ha detto anche detto di aver ricevuto una telefonata circa il pagamento della sua promesso per il Waqf-e-Jadid. Ha deciso che prima avrebbe adempiuto al pagamento del suo Waqf-e-Jadid. Il giorno seguente, ha ricevuto un’altra lettera dal comune, il quale chiariva il malinteso, e che in realtà erano loro a dovergli dei soldi, e gli hanno inviato una somma dieci volte superiore a quella offerta per il Waqf-e-Jadid.

I diversi risultati ottenuti dalla Comunità Musulmana Ahmadiyya nel 2021.

Sua Santità (aba) ha detto che in luce alle citazioni fatte, circa i sacrifici finanziari per la propagazione della fede, vorrebbe anche menzionare che negli anni passati, Dio ha concesso alla comunità mondiale di stabilire 187 moschee, all’infuori delle 105 moschee che sono in costruzione in Africa. Similarmente, 144 case missionarie sono state stabilite, molte di esse in Africa, mentre altre 45 sono in fase di costruzione. Dove le case missionarie non possono essere costruite, edifici vengono acquistati o presi in affitto; come tale vi sono 731 case missionarie e case per missionari acquistate o in affitto in Africa. Vi sono 632 case missionarie in affitto in altri paesi dell’Asia. Sua Santità (aba) ha menzionato che generalmente, gran parte delle somme collezionate per il Waqf-e-Jadid è stata distribuita nei paesi africani.

Sua Santità (aba) ha detto costruire moschee non è facile, poiché la nostra comunità subisce molta opposizione. Tuttavia, poiché la nostra comunità compie questa missione per l’amore di Dio Onnipotente, anch’Egli conferisce il Suo aiuto. Ad esempio, una moschea è stata costruita in Congo-Kinshasa. Lì, i musulmani sunniti hanno creato molti problemi e hanno anche provato ad impedirne la costruzione, e quando i loro tentativi sono falliti, hanno incominciato con le minacce di morte. Nonostante ciò, la costruzione della moschea è proseguita. Un giorno, un professore Cristiano di un’università locale è venuto ad aiutare gli Ahmadi per costruire la moschea. Perciò, ove si presentato persone che vogliono impedire la costruzione della moschea, Dio provvede con l’aiuto di altrettante persone per il suo completamento.

Questi sono solo alcuni degli esempi delle istanze presentate da Sua Santità (aba).

Rapporto del 2021 e Annuncio del 65° anno del Waqf-e-Jadid.

Sua Santità (aba) ha detto che presenterà il rapporto degli anni precedenti per Waqf-e-Jadid. Per grazia di Allah l’Onnipotente, il 64° anno di Waqf-e-Jadid è giunto al termine ed è iniziato il nuovo anno di Waqf-e-Jadid. Nell’ultimo anno, la raccolta totale è stata di circa 11,2 milioni di sterline. Si tratta di un aumento di 742.000 rispetto all’anno precedente. Alla luce delle circostanze del mondo, questo è un grande risultato.

Sua Santità (aba) ha affermato che in termini di raccolta complessiva, il Regno Unito si è classificato al primo posto, poi Germania, Canada, Stati Uniti, India, Australia, Indonesia, un paese del Medio Oriente, Ghana e Belgio.

Sua Santità (aba) ha presentato il resoconto degli incarichi dei paesi di prim’ordine.

Sua Santità (aba) ha pregato affinché Allah l’Onnipotente benedica tutti coloro che hanno presentato sacrifici finanziari.

Leave a Reply